Descrizione del processo


Dopo aver ottenuto una cultura pura di lievito alimentare, la si nutre per quattro giorni con una soluzione ricca di principi attivi costituita da acqua, carboidrati, azoto minerale, fosforo ed estratti vegetali.

Nella coltura madre, le cellule di lievito si moltiplicano velocemente; successivamente vengono immesse in una soluzione nutritiva, con un apporto costante di ossigeno.


1. CONCENTRATO VEGETALE


Un concentrato vegetale di diverse piante selvatiche, opportunatamente selezionate, viene quindi aggiunto in dosi ottimali e ad intervalli. In assenza di calore, le cellule si riproducono assorbendo i principi attivi e trasformandosi biologicamente in modo da renderli facilmente assimilabili dall'uomo.

Il lievito Bio-Strath viene quindi separato dal brodo nutritivo mediante una tecnica di centrifugazione.


2. PROCESSO FISICO-ENZIMATICO


Per la preparazione di Bio-Strath Elixir , il lievito così ottenuto viene immesso in grossi tini di fermentazioni dove subirà il fenomeno della plasmolisazione, ovvero della "liquefazione" cellulare mediante una fermentazione biologica controllata. Quest'ultima è un processo fisico-enzimatico estremamente complesso.

In assenza di ossigeno, le cellule di lievito vivo, trasformano una certa quantità di carboidrati in alcool e anidride carbonica. Il terreno di fermentazione diventa una soluzione osmotica ed i principi attivi, contenuti nelle cellule, passano, così, attraverso la membrana citoplasmatica permeabile, nel liquido di fermentazione.


3. PLASMOLISI


Questo processo dura due mesi, al termine del quale si ottiene il plasmolisato di lievito Bio-Strath. Non aggiungiamo né alcool, né acqua. Per migliorare il sapore dell'Elixir si aggiunge: estratto di malto, miele e succo d'arancia.

Per la preparazione delle compresse, dopo aver separato il lievito dal brodo di coltura, lo si fa seccare e granulare accuratamente e lo si comprime con macchine automatiche.


1.

Cellula di lievito in sporulazione.
Cellula madre/Cellula figlia.

2.

Lievito fresco. Taglio trasversale dopo congelamento della cellula.
Si vede molto bene la superficie ciliata della parete cellulare, la membrana cellulare e il nucleo della cellula (scambio di nutrimento e d'informazioni attraverso i pori nucleici).
Ben evidenti i mitocondri, i vacuoli e il citoplasma.

3.

Cellule di lievito Bio-Strath, leggermente ristrette dopo la plasmolisi per fermentazione.
Si vede molto bene la superficie della ciliata.
La superficie ciliata ha una influenza sul metabolismo.

4.

Taglio trasversale di una cellula precedentemente congelata.
La parete cellulare è ancora intatta. Il contenuto della cellula è in dissoluzione dopo la plasmolisi; la pressione osmotica esercita un'azione sulla cellula.
Le sostanze all'interno e all'esterno delle cellule sono praticamente identiche.

5.

Le cellule di plasmolisato dopo 60 minuti d'immersione nel succo gastrico artificiale (0,1n HCL, 37°C) sono "predigerite".
Molto del plasma cellulare si è diffuso all'esterno.