Ricerca scientifica






  • Assorbimento e Biodisponibilità


    I fortificanti Strath agiscono da catalizzatori nell’assorbimento dei micronutrienti dall’alimentazione.
    Uno studio con le cellule CaCo-2, simulando la barriera intestinale, ha mostrato che grazie ai fortificanti Strath aumenta l’assorbimento e la biodisponibilità dei micronutrienti come magnesio, zinco, ferro e vitamina B1. I fortificanti Strath aumentano l’assorbimento attraverso la membrana intestinale: 6,2 volte il magnesio e 6,8 volte lo zinco in più rispetto alla sola integrazione di questi minerali.

    Aumento della biodisponibilità di minerali e vitamina B1 con il plasmolisato Strath [Improvement of the bioavailability of minerals and vitamin B1 by Strath Original Herbal Yeast]

    Dr. Karin Engelhart-Jentsch – Gennaio 2017
  • Metabolismo energetico e proprietà antiossidanti


    In uno studio con mioblasti, si è valutata l’attività di enzimi coinvolti nella glicolisi, nel ciclo di Krebs e nell’ossidazione degli acidi grassi e le proprietà antiossidanti del plasmolisato Strath.
    I risultati sul metabolismo energetico mostrano che il plasmolisato Strath sopperisce alla carenza di zuccheri inducendo la sintesi proteica e aumentando l’attività degli enzimi della via glicolitica.
    Sono più efficienti anche il ciclo di Krebs e l’ossidazione degli acidi grassi, vie che si attivano in condizioni di carenza di carboidrati. L’integrazione con il plasmolisato Strath in parte compensa la mancanza di substrati svolgendo un’azione preventiva. Nel caso del tessuto muscolare induce le cellule a sfruttare le via glicolitica per la produzione di energia.
    Nello studio sono state valutate le proprietà antiossidanti del plasmolisato Strath e la sua capacità di proteggere le cellule da stress ossidativo mediante il dosaggio della malonaldialdeide (MDA), un prodotto del processo di perossidazione lipidica. L’integrazione con Strath protegge le cellule dall’ossidazione svolgendo un ruolo protettivo dallo stress ossidativo sia indotto da agenti esterni, sia nei processi di ossidazione che fisiologicamente si verificano all’interno delle cellule.

    Plasmolisato di Lievito Vegetale: effetti sul metabolismo energetico cellulare e stress ossidativo. [Herbal yeast plasmolysate: effects on cell energy metabolism and oxidative stress]

    Monici M. et al. – Gennaio 2016 - AIMAS Italian Journal of Aerospace Medicine
  • Metabolismo osseo


    Nello studio di differenziazione osteogenica di cellule staminali, il plasmolisato Strath, aumenta l’espressione di geni coinvolti nel metabolismo osseo, aumentando la produzione delle proteine OPG (osteoprotegerina) e RUNX2. Favorisce la maturazione di osteoblasti e la riduzione di osteoclasti.
    I risultati evidenziano che Strath attiva l’osteoblastogenesi, anche in assenza di carico gravitazionale, contrastando la disorga­nizzazione dei microtubuli. I fortificanti Strath possono essere quindi combinati con terapie per l’aumento della massa ossea. Lo studio è stato effettuato nel reparto di fisiopatologia dell’Università di Firenze.

    Plasmolisato di lievito vegetale nell’osteoblastogenesi: promuove la differenziazione osteogenica di cellule staminali.

    Monici M. et al. - Gennaio 2011 - L’integratore Nutrizionale
  • Sistema Immunitario


    Gli immunologi hanno dimostrato in 12 studi scientifici, l’efficacia positiva dei fortificanti Strath nei confronti delle difese naturali dell’organismo. In caso di infezione, Strath incre­menta significativamente la produzione dei globuli bianchi, linfociti T coadiuvanti/induttori.
    Sono stati valutati gli effetti di diversi metodi profilattici contro le infezioni influenzali su 232 partecipanti, suddivisi in 4 gruppi: 1° Strath liquido, 2° Strath compresse, 3° vaccinazione contro l’influenza e 4° controllo collettivo. I due gruppi Strath hanno registrato valori migliori nelle condizioni generali di salute, concentrazione, stanchezza, vitalità e stress e meno assenze dal posto di lavoro rispetto ai gruppi vaccinazione contro l’influenza e di controllo.

    Infezioni influenzali in inverno: confronto tra la profilassi con un integratore e un vaccino anti-influenzale. Studi sull’efficacia di un preparato a base di plasmolisato di lievito e piante (Strath) – [Influenza and colds in winter: prophylaxis with a herbal yeast preparation in compoarison with influenza vaccination]

    Joller P. - 1996 - Schweizerische Zschr. GanzheitsMedizin


    In uno studio durato 6 mesi, su 83 bambini di età compresa fra 4 e 18 anni di una scuola di pedagogia terapeutica, sono stati registrati parametri comportamentali e sanitari. Si sono evidenziati miglioramenti nei sintomi influenzali (tosse, raffreddore e febbre) rispetto alla situazione influenzale di allora in Svizzera.
    Risultati positivi sono stati registrati anche per quello che riguarda la distrazione, impazienza, stanchezza e aggressività.

    Influsso di un ricostituente sul comportamento e la salute degli allievi di una scuola di pedagogia specializzata. Studio con la preparazione di lievito vegetale Strath su 83 allievi.

    Joller P. - 2005 - Schweizerische Zeitschrift Für Heilpädagogik


    Reinforcing immune defence against bacterial infections using a yeast preparation.

    P. W. Joller - 1988 - "Swiss Med" 6


    Influence of prophylactic administration of a yeast preparation (Bio-Strath) on the defence response.

    P. W. Joller, R. E. Aeppli - 1989 - "Swiss Med" 7


    Effect of plasmolysed yeast preparation (Bio-Strath) on cellular functions.

    G. Lorenzi, A. Cogoli - 1985 - "Swiss Biotech" 6


    The in-vivo protective effect of a complex yeast preparation (Bio-Strath) against bacterial infection.

    J. M. Farrow, G. B. Leslie, F. H. Schwarzenbach - 1978 - "Medita" 5
  • Gravidanza


    Uno studio ha mostrato che Strath è in grado di mantenere stabili i valori di emoglobina durante la gravidanza, senza dover assumere altri preparati contenenti vitamine o ferro, migliorando le condizioni generali di salute.

    “Valori di emoglobina durante la gravidanza” "Haemoglobin levels during pregnancy" Post-marketing surveillance study on the effect of Bio-Strath Food Supplement on haemoglobin levels in pregnant women.

    L. Leffler, T. Leffler, P. W. Joller - Gennaio 2000 - "Ganzheits-Medizin" "Holistic Medicine"
  • Bambini


    Aumento della concentrazione – trial scolastico con Bio-Strath Elixir, M. Neukomm – Berna
    Tollerabilità ed efficacia di Bio-Strath Elixir e Strath B compresse in 390 bambini tra 1 e 14 anni.

    Biometric analysis of feedback reports from purchasers of Bio-Strath products 1976/1991

    Prof. Dr. R. B. Pelka - 1992
  • Disturbi dell'attenzione (ADD/ADHD)


    In uno studio su 18 bambini, dopo le valutazioni di medici, genitori e docenti e dopo una prova oggettiva su base audiovisiva, si sono riscontrati sensibili miglioramenti su due terzi degli scolari per impulsività, attenzione e concentrazione.
    Tutti i bambini ne hanno tratto benefici per quanto riguarda salute, stanchezza e vitalità ed erano evidenti cambiamenti positivi nel comportamento sociale a scuola e in famiglia.

    Influsso di un fortificante sul comportamento di bambini con disturbi dell’attenzione (ADD/ADHD), Studio rela­tivo alla somministrazione del preparato di lievito vegetale (Strath®)

    König S., Joller P. - 2006; 1: 1–4 - Pädiatrie
  • Sport


    In uno studio a doppio cieco durato 12 settimane con 60 persone, il gruppo Strath ha registrato in media un miglioramento del 64% su concentrazione, stanchezza, reazione, nervosismo, capacità fisiche e intellettuali, resistenza e vitalità, rispetto al gruppo placebo che ha ottenuto un +10%.

    Strath® e l’aumento del rendimento. Studio in doppio cieco con fortifi­cante Strath® su 60 persone.

    Dörling E. - 1981; 11: 27-37 - SWISS PHARMA


    Test sperimentale con i fortificanti Strath nello sport (no doping). L’efficacia del preparato è stata analizzata in uno studio controlla­to della durata di 7 settimane, su sportivi di diverse discipline. Sono stati usati due gruppi di comparazione composti rispettivamente da 35 sportivi finlandesi.
    Test di Cooper: con Strath, gli sportivi, nel jogging di 12 minuti hanno percorso in media una distanza più lunga di 142 m. Gli allenatori nei rispettivi sportivi hanno notato una migliore capacità di concentrazione e un periodo di recupero più breve dopo lo sforzo. L’assunzione di Strath ha consentito di ottenere una migliore autovalutazione, con prevalenza dei fattori appetito, digestione e sonno.

    “JUGEND + SPORT”, rivista specializzata sull’esercizio fisico della scuola federale di sport e ginnastica Magglingen, Nr. 6

    F.H. Schwarzenbach - 1976
  • Geriatria


    In due studi a doppio cieco, uno pre-geriatrico con 184 pazienti e uno pre-Alzheimer con 75 pazienti, i gruppi che hanno assunto Strath hanno registrato, in un periodo di circa 3 mesi, dei miglioramenti su: memoria a breve termine, comportamento a riposo/sollecitazione del sistema circolatorio (prova sotto sforzo), stanchezza, capogiri, attenzione mentale, sonnolenza, labilità emotiva, apatia.

    Studio pregeriatria: risultati di uno studio a doppio cieco su 184 pazienti precocemente invecchiati

    R.B. Pelka - 1990 - Notabene Medici

    Studio Pre-Alzheimer: risultati di uno studio in doppio cieco con Bio-Strath in 75 pazienti con pre-Alzheimer [Pre-Alzheimer study". The effect of a herbal yeast preparation (Bio-Strath) in a randomised, double-blind trial.]

    R.B. Pelka - 1995 - Ars Medici
  • Convalescenza, Radioterapia e Chemioterapia


    E’ stato effettuato uno studio aperto oncologico, non randomizzato con autoassunzione su oltre 40 pazienti affetti da tumore e sottoposti e chemioterapia sistematica. Per la valutazione finale sono state analizzate sette coppie (una persona costituita dal controllo e l’altra assume i fortificanti Strath) con stessa diagnosi, semeiotica, terapia, sesso ed età.
    L’obiettivo è stato analizzare come il plasmolisato Strath influisce positivamente sulla qualità di vita dei pazienti affetti da tumore durante la terapia oncologica sistematica. In sei su nove scale semeiotiche relative a importanti modifiche cliniche (ad esempio malessere, stanchezza, sonnolenza, e perdita di appetito) il gruppo che ha assunto i fortificanti Strath ha ottenuto i risultati migliori.

    Trattamento di supporto con un preparato a base di lievito vegetale nella terapia oncologica sistemica; studio sul campo relativo alla “qualità della vita”, condotto in un gruppo oncologico.

    Huber U., Joller P. - Dicembre 2011 - Schweizer Krebsbulletin


    In uno studio effettuato su 177 pazienti affetti da tumore e sottoposti a radioterapia si è potuto dimostrare che l’assunzione di un fortificante consente miglioramenti nell’appetito, andamento del peso, attività fisica e concentrazione di emoglobina durante e dopo la terapia. I fortificanti rafforzano il corpo durante la convalescenza dopo interventi o malattie. Normalizzano le funzioni corporee (omeostasi) e aumentano la qualità della vita.

    Effetto di un integratore durante la convalescenza. Studio in doppio cieco con un preparato a base di plasmolisato di lievito e estratti vegetali Strath su 177 pazienti affetti da tumore, sottoposti a radioterapia.

    Schwarzenbach F. H., Brunner K.W. - 1996; 8(6): 266-273 - Schweizerische Zschr. GanzheitsMedizin
  • Microbiota


    E’ in corso uno studio con STRATH su persone obese: si sta valutando come il PLV Strath intervenga nell’equilibrio tra varie specie presenti nel microbiota, regolarizzando la funzione intestinale.




  • Stress compensation by a food supplement based on yeast plasmolysate in mitogen-activated T lymphocytes under simulated low gravity.

    M. Schwarzenberg, P. Joller, A. Cogoli - 2000 - Biological Sciences in Space, 2000 Vol. 14 No. 1, Japan Society of Biology in Space
  • Mode of action of plasmolysed yeast on lymphocytes under microgravity stress.

    P. W. Joller, M. Schwarzenberg, A. Cogoli - 2000, 29(4) 355- 364 USA - Immunological Investigations